Bergoglio, Draghi e ora Elisabetta Belloni

Le scuole dei Gesuiti insegnano a misurarsi (e intervenire) sulla realtà

  • Da (quasi) cinquecento anni c’è motivo per parlare della Compagnia di Gesù, immaginarsi ora che il papa è un gesuita, primo della storia.
  • Negli ultimi tempi si è evidenziato come abbiano studiato al gesuitico Liceo Massimo di Roma sia il premier Mario Draghi, sia la neonominata capa dei servizi segreti italiani, Elisabetta Belloni.
  • Sono gli ultimi due esempi di una lunga serie, tanto che ci si chiede: perché dalle scuole della Compagnia sembrano uscire persone particolarmente abili a gestire il potere? 

Studiare dai gesuiti: a scuola di adattamento? Da (quasi) cinquecento anni c’è motivo per parlare della Compagnia di Gesù, immaginarsi ora che il papa è un gesuita, primo della storia. Negli ultimi tempi si è evidenziato come abbiano studiato al gesuitico Liceo Massimo di Roma sia il premier Mario Draghi, sia la neonominata capa dei servizi segreti italiani, Elisabetta Belloni. Sono gli ultimi due esempi di una lunga serie, tanto che ci si chiede: perché dalle scuole della Compagnia sembrano

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE