Commenti

Le vere cause e i rimedi per l’ondata di inflazione

  • L’inflazione è anche un processo di alterazione nella distribuzione dei redditi e, quindi, quando si decide di fermare l’inflazione, si decide implicitamente di mantenere la distribuzione dei redditi ai livelli raggiunti.
  • I prezzi posso salire perché un cartello formato dai produttori blocca o limita l’offerta di materie particolari (l’Opec ad esempio) per ottenere un aumento dei prezzi del loro prodotto.
  • Lo stesso vale nel rapporto tra salari e profitti: i sindacati dei lavoratori possono chiedere e pretendere aumenti salariali volti ad aumentare o a ripristinare la capacità reale di spesa dei lavoratori.

L’inflazione è sempre stata vista come uno squilibrio tra domanda e offerta e la politica monetaria come lo strumento che può frenare l’inflazione, riportando la domanda ai livelli dell’offerta. Infatti, se la domanda (di beni, servizi, lavoro, materie prime, ecc.) eccede l’offerta, ovvero se l’offerta ha dei limiti o degli impedimenti, i prezzi tendono a salire e la politica monetaria, riducendo la quantità di moneta in circolazione, riporta la domanda al livello dell’offerta, frenando l’infla

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE