L’onda lunga del Quirinale

Letta ha salvato il Pd, ma ora deve riportarlo tra la gente

  • Dopo quasi dieci anni al governo e aver affrontato due crisi, al Pd non resta che fare un passo avanti fondamentale: tornare tra la gente.
  • Il paese soffre, soprattutto soffrono i giovani e le donne, perché il mondo del lavoro è in grave difficoltà. Gli stipendi sono sempre gli stessi ma le bollette aumentano e ci si ritrova più poveri.
  • La via da seguire l’aveva intrapresa con Pierluigi Bersani, ormai quasi vent’anni fa. Quando la strada è trafficata, la scelta migliore è invertire la rotta e imboccare l’altro senso.

L’immagine di Enrico Letta, con una faccia da funerale, mentre porge la campanella della presidenza del Consiglio a Matteo Renzi subito dopo il famoso «Enrico, stai sereno», è passata alla storia. Per lui era finita, mentre si apriva la nuova stagione del Partito democratico che passò fulminea dal successo del 40 per cento alle elezioni europee a una lunga serie di miserie. Letta ha vissuto questa stagione da lontano, a Parigi. Dopo sette anni di esilio, è ritornato, novello Conte di Montecri

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE