- Mentre il Pd esibisce tutta la sua capacità di mobilitazione, Italia Viva si configura come un classico partito personale che vive solo della immagine del leader ed è tutto al suo servizio.
- Se si guarda alle vicende dei partiti italiani, scissioni nate in parlamento non hanno mai trovato seguito nell’opinione pubblica, riducendosi a un gruppo di generali senza truppa.
- Renzi ha ancora molta audience nei media e in parte della classe dirigente. Ma in democrazia contano anche i consensi dei cittadini. E questi latitano.
E’ cambiato il rapporto tra il Pd e il partito di Matteo Renzi. La spinta innovativa e l’autorevolezza di Enrico Letta hanno demolito la narrazione di un Pd confuso e incerto, succube del Movimento Cinque stelle. Nell’arco di poche settimane il Partito democratico ha chiuso la fase del rimpianto per la caduta del governo Conte e si è proiettato verso il futuro, ponendosi a supporto di Mario Draghi. Il rischio di lasciare a Matteo Salvini e alla Lega l’imprimatur politico del nuovo esecutivo


