- Dopo anni di gestazione è stata varata, per ironia della sorte poche settimane dopo l’invasione russa in Ucraina, una Bussola strategica che individua quattro assi di intervento per aumentare l’autonomia strategica e l’influenza geopolitica dell’Ue.
- Ovviamente la guerra russo-ucraina costringe a una ulteriore riflessione. Ma la questione del posto dell’Europa nel mondo non solo rimane: diventa cruciale.
- La provocazione di Macron dopo il suo viaggio in Cina va ben oltre il contenzioso alleati/vassalli degli Usa. Richiama, come sottotesto, la necessità di modificare le regole di funzionamento dell’Ue in termini di sicurezza e difesa.
Il presidente francese Emmanuel Macron, durante il suo primo mandato, aveva esaltato il ruolo dell’Unione europea come attore centrale nel panorama internazionale e, di seguito, aveva sentenziato, anche per épater les bourgeois, la morte celebrale della Nato. Le due posizioni erano connesse, secondo Macron. Al decadimento della Nato per esaurimento della sua mission fondativa e per lo stesso disinteresse americano (era l’epoca Trump) doveva fare da contrappeso una Europa che (ri)definisse i p



