- Il centro di ricerche “Itinerari previdenziali” segnala che sul 58 per cento degli italiani grava solo il 9 per cento dell'imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef).
- La larga maggioranza di noi è fruitrice netta di servizi e prestazioni pubbliche, contribuendo per circa 440 euro pro-capite al funzionamento di sanità (1900 euro a persona), istruzione e prestazioni sociali.
- Il vero tema sollevato da tali dati è quello della macroscopica evasione fiscale; lo segnala lo stesso centro di ricerche, per il quale oltre l'80 per cento dell'Irpef è pagata da dipendenti e pensionati.
Il centro di ricerche “Itinerari previdenziali” segnala che sul 58 per cento degli italiani grava solo il 9 per cento dell'imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef); la larga maggioranza di noi è fruitrice netta di servizi e prestazioni pubbliche, contribuendo per circa 440 euro pro-capite al funzionamento di sanità (1900 euro a persona), istruzione e prestazioni sociali. Il totale della spesa pubblica annua a persona sfiora i 14000 euro, somma vicina all'imposta pagata solo dal 4 per c



