- Papa Francesco ha nominato Cartabia membro ordinario della Pontificia accademia delle scienze sociali, organo fondato da Giovanni Paolo II nel 1994.
-
La nomina è sostanzialmente onorifica, almeno dal punto di vista dell’attività scientifica, ma quello che per altri accademici potrebbe essere un fatto cerimoniale per Cartabia non è politicamente neutrale.
-
Specialmente in un contesto d’incertezza dove ben ponderate segnalazioni di appartenenza, possono anche fare la differenza in operazioni complesse come quella che porterà alla successione di Sergio Mattarella.
Allo scintillante curriculum della ministra della Giustizia, Marta Cartabia, mancava ancora qualcosa per legittimare ulteriormente l’ambizione di salire il prossimo anno al Quirinale, e giusto sabato è arrivato un imprimatur non secondario proprio dall’autorità che in un’altra epoca risiedeva nello stesso palazzo sul colle. Papa Francesco ha nominato Cartabia membro ordinario della Pontificia accademia delle scienze sociali, organo fondato da Giovanni Paolo II nel 1994. La nomina è sostanzia



