- La destra domina la Rai perché governa, Mediaset perché la possiede; non sarà una mosca Bianca a cambiare tutto. Lo squilibrio in Tv è lampante. E l'assurda allergia della destra ai dati scientifici fa gravi danni.
- I più giovani poco leggono i giornali, s'informano su Internet, ma fa male che i siti privilegino, in base alle sole preferenze dei lettori, le curiosità rispetto ai fatti di rilievo.
- La situazione peggiorerà sempre finché le priorità saranno fissate dagli algoritmi degli Over the top, Apple, Google, Meta e Microsoft, attenti solo al profitto.
La democrazia è sotto scacco ovunque; conosciamo i suoi nemici esterni, ma trascuriamo la crisi dell'informazione qualificata, che la erode dall'interno; sta dietro Brexit e la persistenza del fenomeno Trump. Partiamo dal basso. La nostra destra al governo si dipinge come underdog ma in Rai non sfondava per il suo basso livello: non fai buona Tv con Pippo Franco. La sua pochezza culturale non le ha impedito di occupare per decenni metà della Tv. In quegli anni i canali berlusconiani han plas



