Il dibattito sulle missioni all’estero e le stragi in mare

Ultima chiamata al parlamento per fermare gli aiuti ai criminali libici

10/02/2021 Al Khums, circa 200 migranti illegali diretti in Europa sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera a largo delle coste libiche.
10/02/2021 Al Khums, circa 200 migranti illegali diretti in Europa sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera a largo delle coste libiche.
  • 886 morti nel Mediterraneo centrale in questa prima metà di 2021. Cifre sottostimate per l’impossibilità di conoscere tutti i naufragi che accadono quasi quotidianamente. 
  • Ma il vero dramma è che di quello che sta accadendo ai i nostri confini pare non interessi più a nessuno. E quindi non interessa alla politica.
  •  È evidente che il principale partito del centrosinistra, il Pd, abbia barattato in nome della governabilità non solo ogni tipo di presa di posizione, ma anche ogni briciolo di umanità.

Le cifre ufficiali delle Nazioni Unite ci dicono di 886 morti nel Mediterraneo centrale in questa prima metà di 2021. Nel mondo, i “morti per migrazione” sono 1.750. Anche quest’anno il Mediterraneo centrale si conferma la frontiera di gran lunga più letale. Ma le immagini dei cadaveri che ci giungono dalle spiagge libiche e i racconti dei pochi operatori umanitari che ancora riescono a solcare il mare a bordo delle navi della società civile ci dicono che quella cifra è estremamente sottostim

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE