Commenti

Nessuno riesce a capire davvero questa crisi di governo

  • L’Italia era impantanata da più di vent’anni fra le secche di un declino economico, sociale e politico da cui non si trovava via di uscita.
  • Adesso ha l’opportunità di venirne fuori, grazie all’aiuto dell’Europa (un aiuto che questa maggioranza ha contribuito a rendere possibile), e dopo avere recuperato faticosamente un’immagine di relativa affidabilità nel consesso internazionale.
  • Ma l’opportunismo di una parte della politica, calcoli di breve respiro o di piccolo tornaconto stanno rischiando di mandare tutto in alto mare. E in piena tempesta, fra l’altro: così si va dritti verso il naufragio.

Gli osservatori internazionali sono sconcertati da una crisi al buio che si apre nel mezzo di una pandemia, cioè di una emergenza sanitaria ed economica senza precedenti dai tempi della Seconda guerra mondiale: mentre in queste settimane tutte le energie dovrebbero concentrarsi su come contenere la diffusione del Covid, sul piano di vaccinazione, sui ristori per le categorie colpite, su come impostare e gestire il Recovery Plan, sulle necessarie riforme (dall’amministrazione alla giustizia, al f

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE