- Si torna a parlare di obbligo vaccinale, per la variante Delta e la percentuale ancora elevata di non vaccinati: i medici affermano che serve immunizzare quante più persone, a qualunque età sia possibile e con qualunque mezzo, inclusa l’imposizione di un obbligo di vaccinazione.
- Le regioni stanno dimostrando di non riuscire a identificare i non vaccinati, quindi risulterebbe difficile imporre loro di vaccinarsi, sanzionandoli qualora non lo facessero. Un’alternativa potrebbe essere vietare ad essi l’accesso a luoghi e attività, ma senza pregiudicarne i diritti essenziali.
- Se si imponesse l’obbligo vaccinale agli studenti, il mancato assolvimento non potrebbe precludere la frequenza nella scuola dell’obbligo, poiché ciò lederebbe il diritto-dovere all’istruzione. E potrebbe essere discriminatorio relegare alla DAD i non vaccinati.
«Se come pare la variante Delta ha un R0 tra 8 e 10 bisogna che la politica prenda seriamente e VELOCEMENTE in considerazione l’obbligo vaccinale per tutti o si rischia grosso», ha scritto il noto virologo Roberto Burioni giorni fa su Twitter. «Il virus non è più quello che abbiamo conosciuto, è diventato molto più pericoloso». Qualche giorno dopo, il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, ha affermato riguardo agli studenti che «la variante Delta port



