Commenti

Oltre la nuda vita nella pandemia. La riscoperta dello stato sociale

  • La resistenza dei liberali del primo dopoguerra ai provvedimenti relativi alle assicurazioni pubbliche sulla salute e la disoccupazione naufragò di fronte alle epidemie di tifo, di malaria e di influenza spagnola.
  • E fu in seguito all’instancabile attività del parlamento e al lavoro ideologico e politico dei socialisti e dei liberali sociali se malattia, infortuni e maternità confluirono in un unico schema assicurativo gestito da un ente centrale.
  • Nel parlamento liberale, la istituzionalizzazione delle forme di cura e di assistenza era chiaramente avvertita dai protagonisti come una svolta in senso democratico.

Nel suo ultimo libro, Istituzione (Mulino 2020), Roberto Esposito spiega il misto di necessità e contingenza alla radice delle istituzioni, che hanno una funzione vitale ed esprimono una potenza istituente. Secondo i giuristi esse sono le fonti primarie del diritto, insieme alla consuetudine e alla legge scritta, grappoli di norme che danno ordine alle relazioni tra le persone e in questo modo aprono uno spazio alla creatività. La loro natura bifronte, tra necessità e contingenza, emerge sopr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE