- Il nuovo governo Scholz in Germania ha un programma diverso dal precedete governo a guida socialdemocratica (Schröder, 1998-2005): è un programma di massicci investimenti in campo sociale e ambientale.
- Ci sono tuttavia forti contraddizioni: su tutte, il mantenimento della regola del pareggio di bilancio, a livello federale e regionale.
- La riforma della Germania e quella dell’Europa si tengono insieme. La partita è aperta, compito dell’Italia è dare un contribuito al superamento del patto di stabilità in Europa, aiutando così anche le forze progressiste in Germania.
I social-democratici, alleati con i verdi e i liberali, sono tornati a guidare la Germania, il principale paese d’Europa. Dopo 16 anni. Si affianca la loro vittoria a quella di Joe Biden un anno fa, negli Stati Uniti. Al governo delle due principali economie del campo occidentale vi sono oggi le forze della sinistra democratica. Non accadeva da un po’, ma non è la prima volta che succede. Alla fine degli anni Novanta, la sinistra democratica guidava gli Stati Uniti (Clinton) e la Germania (Sc


