Rispondere all’alleanza delle destre

Dov’è il manifesto dei progressisti contro gli amici di Orbàn?

  • Da qui al voto tutti i progressisti e i democratici dovrebbero preoccuparsi di proporre un’idea di paese alternativa a quella delle destre e del manifesto di Orbàn.
  • Un’Italia saldamente ancorata ai valori europei, ai diritti civili e sociali, e alleata con gli Stati Uniti di Joe Biden. Su questo, devono lavorare per costruire una coalizione comune, in grado di vincere.
  • Se non lo faranno, se anteporranno a questa grande sfida i tatticismi miopi, o le rivalità personali, non credo che la storia li assolverà.

Il 2 luglio Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno firmato la «Carta dei valori» di Viktor Orbàn, assieme a 14 altre formazioni di destra (a destra del Partito popolare europeo). Si tratta di un manifesto contrario a una maggiore integrazione europea e che definisce la difesa dei diritti umani da parte dell’Unione un «iperattivismo moralista», che vorrebbe «imporre un monopolio ideologico». Il punto però è che quelle dell’estrema destra non sono soltanto parole. Dove governano, in Polonia e in

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE