- «Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge di convivenza civile», ha detto papa Francesco nel docufilm Francesco di Evgeny Afineevsky, presentato oggi in anteprima mondiale alla Festa del cinema di Roma.
- Quando era in Argentina, però, si è battuto contro le leggi per le coppie omosessuali promesse dal governo Kirchner nel 2010.
- Un’altra delle famose frasi iniziali di Bergoglio fu «Chi sono io per giudicare un gay?». Anche quella fu fraintesa come un’apertura di credito nei confronti degli omosessuali.
In logica esiste una categoria chiamata “verità gesuitica”, che indica la capacità di “dire la verità mentendo o mentire dicendo la verità”, tipica appunto dei Gesuiti. I quali, proprio per questo, sono stati spesso messi alla berlina: sia da credenti quali Blaise Pascal, nelle Lettere a un provinciale (1657), sia da miscredenti quali Voltaire, nel Dizionario filosofico (1774). Il primo criticava il loro lassismo morale, che a forza di fare distinzioni sofistiche finiva col giustificare qualu



