La questione dei 3 gradi

Prendere sul serio le parole di Draghi sull’ambiente

  • Le parole di Draghi sull’ambiente, così chiare e drammatiche, storiche, sono passate sottotraccia, proprio qui in Italia.
  • Ma forse non è un caso. L’Italia è indietro nel rispetto degli accordi di Parigi e siamo stati anche fra i paesi che più hanno frenato sul piano della Commissione europea “Fit for 55”, che punta a ridurre del 55 per cento le emissioni di gas serra entro il 2030.
  • Siamo indietro anche culturalmente, nella discussione sulla transizione ecologica e nella comprensione di quello che tutto ciò comporta, per l’economia e la politica. E il silenzio sulle parole di Draghi lo conferma.

«Se continuiamo con le politiche attuali, raggiungeremo quasi 3 gradi di riscaldamento globale entro la fine del secolo. Le conseguenze di un tale aumento delle temperature sarebbero catastrofiche». A dirlo è stato Mario Draghi, il 17 settembre al forum delle maggiori economie sull’energia e il clima, promosso da Joe Biden. E ha aggiunto: «Dobbiamo onorare gli impegni presi in materia di clima e, in alcuni casi, essere pronti a prenderne di più audaci. E dobbiamo sostenere sia i nostri citt

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE