- Secondo la costituzione, «è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana».
- Una buona (“bella” non è l’aggettivo giusto) Costituzione mira consentire ai cittadini di perseguire i loro obiettivi, anche la felicità, attraverso la partecipazione alla vita della comunità.
- La Repubblica non sono gli altri e non è il capro espiatorio delle nostre inadeguatezze. Le promesse della Repubblica possono essere mantenute soltanto con l’impegno di chi riconosce che noi siamo la res publica.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese». Il secondo comma dell’articolo 3 della Costituzione italiana contiene molte lezioni che non debbono andare perse. C’è il limpido riconoscimento che libertà e eguaglianza possono e debbono an



