- Carlo Cottarelli ha scritto su Twitter che «servirebbe un meccanismo premiante: chi fa figli vada in pensione prima».
- Si potrà dire che in quelle poche righe non vengono date indicazioni di genere, che quel “chi” non riguarda necessariamente le donne e che pensarlo sia indice di malafede. Ma chi è che “fa figli” in Italia? E che cosa significa “fare figli”? Significa portare a termine una gestazione e partorirli? Significa occuparsi del loro accudimento e crescerli?
- Il “premio” offerto da Cottarelli finirebbe con l’essere punitivo due volte per le donne, invitando le donne a uscire dal mondo del lavoro anzitempo, onde assolvere con maggiore agio al compito di angelo del focolare e care-giver ad libitum.
Il giorno delle elezioni amministrative nei centri più importanti d’Italia è stato anche il giorno della lunga debacle social - con Instagram, Facebook e Whatsapp in down globale per ore – che ha trasformato Twitter in un grande pigiama party collettivo. È proprio in questo contesto che Carlo Cottarelli ha ritenuto opportuno esprimere il proprio parere su come risolvere il problema della crisi demografica, postando un tweet che recita: «Secondo l’Istat, i nati in Italia nel 2021 scenderanno s



