Commenti

Per il rapporto tra Pd e Cinque stelle l’unica alternativa al “modello Bettini” è la sconfitta

LaPresse
LaPresse
  • Il libro di Goffredo Bettini ha il fascino di un’autobiografia sentimentale che mostra come la passione politica, non il potere, possa contribuire a un’esistenza più bella e piena.
  • Ma il libro ha anche un valore per la ricerca storica: è il primo bilancio del triennio 2019-2022, una stagione cruciale per l’Italia e il mondo, fatto da uno dei suoi protagonisti.
  • Nell’insieme l’autore disegna un quadro coerente sulle vicende di questi anni. Traccia una linea alternativa alla narrazione che va per la maggiore e mostra come la politica italiana poteva prendere una strada diversa.

Una vita «sabrosa»: saporita, piena. Gustosa. Può la passione politica riempire l’esistenza, darle significato e bellezza? Il libro di Goffredo Bettini (A sinistra da capo) trasmette questa sensazione, la stessa che si può provare leggendo l’autobiografia di Marco Pannella (Una libertà felice), la stessa che ha unito come un filo rosso, al di là delle differenze di idee, tutto il Novecento, e per la verità già l’Ottocento, dopo che la Rivoluzione francese liberò i grandi ideali dell’umanità: Ma

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE