Verso Sud e il Pnrr

Per il ritorno del Mezzogiorno nell’agenda della politica non basta un convegno

  • Da più di un anno il Mezzogiorno si era eclissato nel dibattito nazionale. Il forum «Verso Sud» di Sorrento, se non altro per questo, va visto con favore.
  • Inoltre in alcuni interventi si nota un cambio di registro. Mario Draghi ha riconosciuto l’importanza degli investimenti pubblici nello sviluppo del Sud Italia, durante il miracolo economico. C’è stato un intervento pubblico che funzionava, a quel tempo, solo dopo è degenerato; ora dobbiamo tornare a farlo funzionare.
  • Oggi questo vuol dire innanzitutto usare bene i fondi del PNRR. Ma per riuscirsi occorre modificarne alcune parti, su obiettivi e attuazione.

Il Mezzogiorno è la più grande area in ritardo di sviluppo di tutta l’Europa occidentale. È  anche il motivo per cui noi risultiamo il maggior beneficiario del Next Generation EU, dato che abbassa il reddito e l’occupazione dell’Italia al di sotto della media europea. E non a caso la partita decisiva del Pnrr, e del nostro Paese, si gioca soprattutto al Sud: qui dove è più difficile spendere i fondi e spenderli bene. Eppure, il Mezzogiorno si era eclissato nel dibattito pubblico nazionale, da

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE