Gli errori dei pacifisti

Perché dobbiamo ascoltare le ragioni degli ucraini

Un vigile del fuoco aiuta il suo collega a uscire da un cratere dopo un attacco russo a Kiev, in Ucraina, lunedì 10 ottobre 2022\\u00A0(AP Photo/Roman Hrytsyna)
Un vigile del fuoco aiuta il suo collega a uscire da un cratere dopo un attacco russo a Kiev, in Ucraina, lunedì 10 ottobre 2022 (AP Photo/Roman Hrytsyna)
  • I bombardamenti e la minaccia atomica non hanno spento negli ucraini i loro propositi di rivincita. Anche a Kiev sanno che certe “linee rosse” non vanno superate, ma proprio le armi forse renderanno possibile il negoziato, se aiuteranno gli ucraini a riequilibrare la situazione sul campo di battaglia.
  • Se foste un ucraino, se vi avessero ammazzato il fratello, seviziato la figlia e fatto macerie della vostra casa, se insomma aveste il cuore pieno di strazio e di furore, forse non sareste benevolo verso chi adesso pretende, in nome della pace, che Kiev fermi la sua efficace controffensiva nel sudest.
  • In realtà gli italiani che preparano manifestazioni per la pace in genere non sanno cosa sia una guerra e non capiscono le dinamiche di quella in corso.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE