Democrazia e popolo

Perché è fallita l’esportazione della democrazia in Afghanistan

  • Non si crea democrazia senza popolo, non si scrive una costituzione democratica senza un sovrano collettivo riconosciuto.
  • Nonostante la pregevole produzione di ricerche e l'impegno a dar corso pratico alle strategie di transizione, la guerra delle forze Nato in Afghanistan non aveva alcuna giustificazione e non poteva vantare alcuna pretesa di giustizia.
  • Si trattava semplicemente di un'occupazione militare, giustificata con menzogne. Nussuna buona volontà poteva rimediare a quel torto originario.   

Le celebrazioni del ventesimo anniversario dell'attentato dell'11 settembre 2001, con il crollo delle torri gemelle a New York e l'attacco al Pentagono, coincidono con la caduta di Kabul in mano ai talebani. In mano cioè a coloro che l'amministrazione guidata vent’anni fa da G.W. Bush ritenne responsabili, insieme agli iracheni di Saddam Hussein, di aver finanziato e preparato i terroristi di Osama Bin Laden. Le forze della Nato risposero all'unisono all'appello, senza discutere. Quella guerr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE