- Da Glasgow a Londra, gli attivisti incollano le proprie mani alle cornici di alcuni dipinti per promuovere le loro rivendicazioni. Primo, il governo inglese si impegni a fermare nuovi progetti in ambito oil & gas; secondo, le istituzioni culturali si uniscano alla resistenza civile per il clima.
- È così che la scorsa settimana gli attivisti di Ultima Generazione hanno scelto di riproporre l’azione agli Uffizi attaccando i propri palmi a La Primavera di Botticelli.
- «Nello stesso modo in cui difendiamo il nostro patrimonio artistico, dovremmo dedicarci alla cura e alla protezione del pianeta che condividiamo con il resto del mondo», dicono. I musei europei sono il teatro di una nuova ondata di manifestazioni per il clima.
È il 29 maggio 2022 quando al Louvre una persona si avvicina a La Gioconda di Leonardo e all’improvviso scaglia una torta alla panna sul vetro protettivo dell’opera. Mentre viene accompagnato fuori dalla sala, l’autore del gesto dichiara: «Tutti gli artisti pensano alla Terra. Ecco perché l'ho fatto». A distanza di un mese, dall’altra parte della Manica, l’idea viene ripresa con mezzi diversi e intenti più chiari dal movimento Just Stop Oil. Da Glasgow a Londra, gli attivisti incollano le p



