- La difesa dell’originalità organizzativa del Movimento Cinque stelle è connessa con il rifiuto della politica tradizionale.
- Senza la mitologia della rete il Movimento diventa troppo omologato, ben più di quanto non abbia fatto con la sua partecipazione al governo, e non riesce a trattenere quella quota di elettorato anti-politico, protestatario e disaffezionato che lo ha plebiscitato nel 2018 perché forniva risposte a domande sociali e di alterità al sistema.
- Questa componente costituisce ancora, insieme a quella ecologista e sociale, il bacino di riferimento del Movimento Cinque stelle.
I motivi del successo del Movimento Cinque stelle rimandano alla compenetrazione tra elementi politico-ideali e prassi organizzativa. Questi elementi, proposti in altra veste dall’analisi di Enzo Risso sul numero di Domani di domenica 4 luglio, fanno perno sull’ecologia, fonte originaria della politicizzazione di Beppe Grillo oltre un decennio fa, sul rifiuto/ostitlità dell’establishment politico-economico assumendo il ruolo di difensore civico dei diritti (conculcati) dei cittadini, e sulla



