- L’uso di analogie storiche per decodificare il presente sono prassi diffusa. Nel Regno Unito si va sempre a pescare nell’immaginario della seconda guerra mondiale e della guerra fredda. La guerra in Ucraina non poteva sfuggire a questa regola.
- Ma la storia non è modello rigido e permanente di conoscenze che può essere applicato indistintamente in ogni spazio e tempo.
- Come per il campo internazionale è il prisma europeo a fornire una chiave di lettura, anche per la crisi ucraina vista dal Regno Unito è l’Europa, o meglio la sua assenza, a giocare un ruolo importante.
L’utilizzo di analogie storiche per cercare di dare senso al presente è una pratica tanto comprensibile, che avviene ovunque e non solo in Gran Bretagna, quanto rischiosa e il più delle volte inconclusiva. Nel Regno Unito si va sempre a pescare nell’immaginario della seconda guerra mondiale, come fosse un supermercato di giustificazioni morali o razionalizzazioni politiche che spiega un po’ tutto, all’indietro e in avanti, dalla battaglia della Somme alla rivolta dei Boxer, dal Thatcherismo all



