Le due sconfitte degli Stati Uniti e dell’Occidente

Perché Kabul non è Saigon: le differenze tra Afghanistan e Vietnam

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
  • Vi sono certamente alcuni punti di contatto tra quanto accaduto in Vietnam alla metà degli anni Settanta e ciò di cui tutti noi siamo stati testimoni da alcuni giorni a questa parte.
  • Ma ci sono anche differenze: il governo afgano, così come le forze armate, si è sciolto come neve al sole dopo sole due settimane dall’inizio dell’offensiva talebana.
  • In Vietnam, al contrario, i sudvietnamiti cercarono strenuamente di resistere alle offensive delle forze del nord anche dopo l’abbandono delle truppe americane nel 1973, almeno fino a quando non terminarono le munizioni e dovettero arrendersi ai vietcong.

«In nessun caso ci saranno persone evacuate dal tetto dell’ambasciata degli Stati Uniti. Non è assolutamente paragonabile». Quando, l’8 luglio scorso, il presidente americano Joe Biden – parlando del ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan – pronunciò queste parole, il parallelo che, forse troppo frettolosamente, egli voleva fugare era quello con quanto successe a Saigon tra il 29 ed il 30 aprile 1975, quando le fotografie degli elicotteri accorsi per trarre in salvo i cittadini stipati

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE