- A sentire le prime dichiarazioni e proposte della campagna elettorale appena iniziata più che di agenda Draghi sarebbe corretto di parlare di agenda Silver.
- La campagna elettorale vede al centro il tema delle pensioni, sia relativo all’età pensionabile sia all’importo della pensione stessa, ma anche una grande attenzione al tema della sicurezza connesso all’immigrazione.
- I dati demografici parlano chiaro, il numero di giovani è in costante calo con la fascia d’età tra i 18 e i 35 anni che nel decennio 2012-2022 ha perso 1,3 milioni di persone e quelle tra i 60 e gli 80 anni ne ha guadagnato 1 milione.
A sentire le prime dichiarazioni e proposte della campagna elettorale appena iniziata più che di agenda Draghi sarebbe corretto di parlare di agenda Silver. E non è certo una novità che i programmi e soprattutto la comunicazione pubblica dei partiti si indirizzi principalmente verso gli elettori più anziani, che sono innanzitutto di più e hanno un tasso di astensionismo inferiore. E così la campagna elettorale vede al centro il tema delle pensioni, sia relativo all’età pensionabile sia all’im



