- Il ministro Renato Brunetta ha presentato il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della pubblica amministrazione. Ma per la sostenibilità dell’iniziativa ci si affida a progetti proposti da aziende private, come Tim e Microsoft, che mettano a disposizione, a titolo gratuito, contenuti formativi.
- Cosa ci guadagnano le aziende ad offrire corsi gratuiti? La diffusione all’interno della Pa della conoscenza dei loro prodotti commerciali e di conseguenza un ulteriore lock in su quei prodotti, al cui utilizzo i funzionari pubblici saranno ammaestrati, restando all’oscuro di soluzioni alternative open source.
- Andrebbe formata una parte del personale dirigenziale su competenze informatiche di più alto livello rispetto a quelle indicate nel Syllabus. I dirigenti dovrebbero avere conoscenze più approfondite dei sistemi informatici e delle loro potenzialità tecnologiche, al fine di riuscire a concepire i requisiti per servizi innovativi da erogare.
Il ministro Renato Brunetta ha presentato al pubblico “Ri-formare la Pa. Persone qualificate per qualificare il paese”, il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della pubblica amministrazione. Un programma straordinario di aggiornamento rivolto ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici. Uno dei due filoni del piano è rivolto a fornire le competenze digitali previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’iniziativa sarebbe encomiabile, se avesse una strat



