Risorse e classe politica

Pnrr, la vera sfida è sulla conoscenza e l’istruzione

Foto Fabio Frustaci/LaPresse/POOL Ansa 07-10-2021 – \\u00A0Il presidente del consiglio Mario Draghi durante una conferenza stampa.
Foto Fabio Frustaci/LaPresse/POOL Ansa 07-10-2021 –  Il presidente del consiglio Mario Draghi durante una conferenza stampa.
  • La missione più importante del Pnrr è la quarta, “Istruzione e ricerca”, che ha come obiettivo quello di rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza e di competitività partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca.
  • Nel Pnrr si parla diffusamente di crescita, ma la crescita è proprio basata sulla scuola, la ricerca, la cultura, perché queste portano a un maggior valore aggiunto della nostra industria, quindi a una maggiore competitività delle nostre imprese nel mercato globale.
  • Proprio nell’attuale situazione di crisi vorremmo sentire proposte basate sul sapere e sullo studio dei dossier. Al contrario, le parole dei leader di maggioranza e opposizione hanno come principale obiettivo la ricerca del consenso attraverso una insopportabile campagna elettorale permanente.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE