Aiutare i comuni

Il sud rischia di perdere l’occasione del Pnrr, ma siamo ancora in tempo

  • Ammonta a circa 80 miliardi la somma stanziata per il Sud dal Pnrr, il piano di rilancio finanziato dai fondi europei.
  • Eppure in questi giorni molti sindaci hanno attirato l’attenzione sui rischi di disperdere queste risorse.
  • Il depauperamento o la mancanza strutturale di competenze tecniche sono un male antico, che però è andato aggravandosi ancor di più al Sud, negli ultimi anni, a causa dei ripetuti blocchi a nuove assunzioni di personale e dei flussi di pensionamento.

Il mezzogiorno non ha mai avuto potenzialmente tante risorse come in questo momento, ma rischia di non utilizzarle efficacemente. Ammonta a circa 80 miliardi la somma stanziata per il sud dal Pnrr, il piano di rilancio finanziato dai fondi europei. Eppure in questi giorni molti sindaci hanno attirato l’attenzione sui rischi di disperdere queste risorse, alle quali si aggiungeranno i fondi strutturali ordinari 2021-2027 (circa 30 miliardi). Per accedere ai fondi di molte misure del Pnrr, di cui

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE