- Se Renzi può apparire un dilettante rispetto a Tony Blair o Gerhard Schröder, l’aggravante è che è tuttora senatore e le attività che svolge sollevano evidenti conflitti di interesse.
- La commistione tra politica e affari è una delle principali ragioni della sfiducia dei cittadini nella classe politica negli ultimi decenni che ha dato vita a fenomeni come il Movimenti 5 Stelle.
- Se Renzi davvero vuole combattere il populismo e l’antipolitica come dichiara, dovrebbe smetterla di condurre attività private che sono in evidente conflitto di interessi con i suoi doveri pubblici e un oltraggio per i cittadini.
Le rivelazioni sulla partecipazione di Matteo Renzi alla Future Investment Initiative (FII), promosso dal fondo di investimenti della monarchia saudita sono il riflesso di un fenomeno globale. Da molti anni si discute a livello internazionale del fenomeno dei “politici in affitto”, e delle revolving doors, porte girevoli tra politica e affari. L’organizzazione anti-corruzione Transparency International descrive le porte girevoli come «la circolazione di individui tra posizioni di cariche pu



