Il vaccino alla malattia della politica

Tecnopopulismo o svolta a sinistra: così si frena la deriva dei demagoghi

Foto AP
Foto AP
  • I fattori che facilitano l’avvento di governi populisti sono da qualche anno un attento oggetto di studio. Minore è l’attenzione a come si esce dal populismo. Se poi populismo e pandemia si trovano a fare un pezzo di strada insieme, la questione si fa ancora più stringente.
  • L’Europa e gli Stati Uniti sono oggi portatori di due traiettorie diverse di uscita dal populismo.

  • L’una cerca di domare il populismo con la tecnocrazia, trasportando a livello nazionale la metodologia ipopolitica perfezionata a Bruxelles. Gli Stati Uniti propongono con l’amministrazione Biden un’inedita quanto inaspettata svolta socialdemocratica.

I fattori che facilitano l’avvento di governi populisti sono da qualche anno un attento oggetto di studio. Minore è l’attenzione a come si esce dal populismo. Se poi populismo e pandemia si trovano a fare un pezzo di strada insieme, la questione si fa ancora più stringente poiché il Covid-19 precipita le nostre società in un baratro di più penose disuguaglianze, aggravando le condizioni che hanno tradizionalmente facilitato il successo populista. L’Europa e gli Stati Uniti sono oggi portator

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE