Commenti

Prima della seconda ondata il Pil cresceva, il lavoro meno

LaPresse
LaPresse
LaPresse
  • La stima preliminare del Pil del terzo trimestre conferma questa tendenza, anche in modo leggermente superiore alle attese e la variazione acquisita per il 2020 è pari al -8,2 per cento.
  • A questo punto, le stime del -9 per cento di Pil su base annua o l’avverarsi di previsioni più pessimistiche connesse alla ripresa dei contagi, sono collegate all’andamento del quarto trimestre.
  • Nel terzo trimestre 2020 l’occupazione ha un parziale recupero rispetto a quello precedente di +113mila unità. Mancano ancora 367mila occupati, quasi tutti in calo da febbraio 2020.

Nel mese di ottobre 2020 l’Istat ha pubblicato molti dati, per ultimi quelli sul Pil e sull’occupazione, che meritano una lettura ed un’analisi incrociata. Il primo elemento chiaramente riscontrabile è come la tutela della salute sia elemento decisivo in sé, ma anche per l’andamento dell’economia. In Italia, durante il periodo estivo, la curva del contagio, è stata migliore di altri paesi europei e i risultati sono visibili anche nei principali indicatori economici comparati con quelli dell

Per continuare a leggere questo articolo