- Ha fatto scalpore una copertina dell’Economist che paragona il Regno Unito all’Italia usando i soliti stereotipi di cattivo gusto.
- Dietro agli stereotipi, però, si nasconde una triste verità: l’Italia è da anni fanalino di coda dell’Europa Occidentale ed è normale che paesi come il Regno Unito temano di diventare una “nuova Italia”.
- Tra le cause della scarsa crescita dei due paesi c’è anche l’instabilità politica. Al Regno Unito potrebbe bastare un po’ di alternanza di governo, per l’Italia la soluzione non sarà così semplice.
Il 19 ottobre, l’Economist ha pubblicato un articolo che ha fatto molto discutere, soprattutto per la copertina del numero della rivista che da quell’articolo prende ispirazione: Liz Truss, la prima ministra britannica, che, vestita da centurione, tiene in una mano uno scudo a forma di pizza e nell’altra un forchettone con degli spaghetti. Titolo: «Welcome to Britaly». Al di là dei soliti stereotipi di cattivo gusto, lo scopo dell’articolo – molto meno offensivo rispetto alla copertina – è qu



