20 anni che hanno cambiato il mondo

Quanto avevano capito della globalizzazione i manifestanti di Genova nel 2001

  • I manifestanti a Genova nel 2001, prima degli scontri e della repressione nel sangue, avevano capito tutto della globalizzazione o non avevano capito nulla?
  • I “no global” erano in realtà il seme fruttifero di un’opinione pubblica globalizzata che aveva al suo interno una pluralità di analisi molto più ricca dei documenti della stessa epoca di istituzioni come il Fondo monetario internazionale.
  • La stagione dei sovranismi è stata prodotta dall’aver rimosso per troppo tempo le domande sollevate da piazze come quella di Genova, col risultato che poi sono arrivate risposte pericolose e sbagliate da demagoghi e populisti.

I manifestanti a Genova nel 2001, prima degli scontri e della repressione nel sangue, avevano capito tutto della globalizzazione o non avevano capito nulla? In questi giorni di anniversario si assiste a un esplicito uso politico della storia: il governo tace sulla violenza istituzionale, confermando la volontà di un oblio che esclude ogni ammissione di colpa, gli eredi delle proteste rivendicano una preveggenza quasi miracolosa sul ventennio successivo mentre chi avversava i “no global” all’epo

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE