- I vincoli che la politica le impone non permettono alla Rai di tenere il passo dei cambiamenti che da anni stanno rivoluzionando il settore dei media.
- Così la Rai è rimasta ferma a suo tempo di fronte all’avvento della Tv a pagamento satellitare; poi al passaggio al segnale digitale, che avrebbe dovuto moltiplicare e segmentare l’offerta.
- Quella della Rai è rimasta pressoché immutata coi suoi tre canali tradizionali della prima repubblica; e infine l’arrivo dello streaming e delle piattaforme digitali la vede in posizione marginale.
Le polemiche per le interferenze della politica nella nomina dei direttori dei Tg della Rai sono quantomeno sorprendenti: perché la politica è la quintessenza della Rai. Ai tempi della prima repubblica, Rai1 era democristiana, Rai2 socialista e Rai 3, ribattezzata TeleKabul, comunista. Con l’avvento di Berlusconi, la funzione della Rai è diventata quella di fare da contrappeso a Mediaset. Anche nell’era dei social, la Rai rimane lo strumento indispensabile per asseverare l’esistenza di tanti



