violenza di stato

Quella ferocia gratuita sgretola la fiducia verso le istituzioni

  • I video non lasciano scampo. Quelli che ha diffuso questo giornale resteranno nel nostro immaginario per la gratuità della ferocia. La sopraffazione fisica, psicologica.
  • Le violenze riprese dalle telecamere nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sono di quelle che rimandano ad altre epoche della nostra storia, quando il potere dell’istituzione poteva tutto e il contrario di tutto ai danni del singolo.
  • Sarebbe bello poterle considerare un incidente di carattere residuale, un anacronismo, ma purtroppo questo non corrisponde alla verità. Quello che abbiamo visto è qualcos’altro.

I video non lasciano scampo. Quelli che ha diffuso questo giornale resteranno nel nostro immaginario per la gratuità della ferocia. La sopraffazione fisica, psicologica. Le violenze riprese dalle telecamere nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, avvenute nell’aprile del 2020 per mano degli agenti penitenziari ai danni dei detenuti, sono di quelle che rimandano ad altre epoche della nostra storia, quando il potere dell’istituzione poteva tutto e il contrario di tutto ai danni del singolo.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE