Commenti

Cosa doveva fare la sinistra per evitare scandali come quello del Qatar

LaPresse
LaPresse
  • Di fronte all’inchiesta della magistratura belga sull’ipotizzata corruzione di parlamentari europei (del gruppo dei Socialisti e democratici) ancora una volta ci si dichiara “sgomenti”, quando l’unica possibile risposta a questa brutta faccenda sarebbe l’affermare di aver fatto di tutto, ma proprio di tutto, perché ciò non avvenisse.
  • I partiti di sinistra dovrebbero domandarsi “perché” questi fenomeni accadono anche a loro. Se è solo per omessa vigilanza o per tolleranza; o se tutto ciò non dipenda da un mutamento di lungo periodo del proprio ruolo.
  • Si tratta di argomenti di peso, di merito, da porre al centro della discussione di una sinistra alla ricerca della propria identità.

Il 25 marzo del 2021, in un articolo pubblicato su Domani, chiedevo al neo segretario del Pd perché nel suo programma non ci fosse una sola parola dedicata all’etica pubblica, che per essere tale deve riguardare tutti i funzionari pubblici, non solo i dipendenti e i dirigenti che lavorano stabilmente nelle istituzioni, ma anche i funzionari pro tempore, i politici. Non ci fu alcuna reazione. In occasione delle elezioni del 25 settembre del 2022 nel programma elettorale del Pd, nel silenzio to

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE