- Matteo Renzi dice che bisogna combattere il reddito di cittadinanza perché in Italia «la gente deve rischiare, provare, correre, giocarsela». Insomma, «deve soffrire».
- Sorvoliamo sul fatto che le esperienze lavorative del leader di Italia viva non vanno oltre l’aziendina di famiglia, la politica e un po’ di consulenze internazionali. Le parole di Renzi piacciono a imprenditori convinti di aver sudato ogni euro, anche se magari guadagnato nell’azienda fondata dal nonno.
- Mentre marcano una distanza siderale da pezzi di paese che vivono nell’incertezza esistenziale. C’è qualcosa di più profondo, però, di un mero calcolo di consenso.
Matteo Renzi dice che bisogna combattere il reddito di cittadinanza perché in Italia «la gente deve rischiare, provare, correre, giocarsela». Insomma, «deve soffrire». Sorvoliamo sul fatto che le esperienze lavorative del leader di Italia viva non vanno oltre l’aziendina di famiglia, la politica e un po’ di consulenze internazionali. Le parole di Renzi piacciono a imprenditori convinti di aver sudato ogni euro, anche se magari guadagnato nell’azienda fondata dal nonno. Mentre marcano una distan



