Commenti

Riconciliare politica e politiche: la vera missione di Draghi

  • Non credo che Mario Draghi si limiterà a mettere insieme i do ut des dei consultati. I leader, a differenza dei follower, contano anche sullo spiegare e convincere.
  • Spiegare e convincere sarà un’arma importante della politics di Draghi che speriamo abbia successo. Ma la sua azione sarà prevalentemente concentrata sulle policies.
  • È sperabile che il suo lavoro aiuti anche a capire la differenza fra i due concetti più di quanto abbia fatto l’insistenza di Renzi sui “contenuti”, opportuna ma rivelatasi piuttosto retorica.

Durante le consultazioni le parti politiche e sociali dovrebbero avvertire l’attenzione con cui Mario Draghi le ascolta ma penso abbiano anche modo di cogliere la sua incisività nello spiegare le cose da fare, le ragioni per farle, le conseguenze del non farle, il fatto che posso essere fatte, secondo l’indicazione del presidente Sergio Mattarella, da un governo aperto a tutte le forze politiche. La sua capacità di convincere spiegando è stata evidente durante la presidenza della Bce. La si c

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE