- Il governo di Emamnuel Macron sta pensando a una “legge sull’età avanzata”. Nel momento più duro della crisi pandemica i francesi avevano già realizzato un piano di emergenza per le loro Rsa.
- Visti gli scarsi risultati e le proteste dei parenti dei ricoverati, ora si sta pensando ad una riforma: un grande piano nazionale per la domiciliarità.
- L’idea è di permettere al più gran numero possibile di anziani di invecchiare a casa propria promuovendo i modi di vita collettivi alternativi alle Rsa: cohousing, habitat intergenerazionale, accoglienza nelle famiglie, case protette, residence ecc.
Secondo l’Istat dal 2019 in Italia le persone sole di 65 e più anni hanno passato la barra dei 4 milioni. Si tratta di un popolo della solitudine destinato ad aumentare. Non possiamo omologare tale situazione ai single (giovani o adulti) che pure crescono di numero ma hanno dalla loro le risorse dell’energia o di una scelta con molti anni davanti. Gli anziani soli costituiscono invece un universo vulnerabile e crescente dei quali la società e la politica devono urgentemente occuparsi. La soli



