- La condanna dell’invasione russa è stata praticamente totale nel panorama politico italiano. Alcuni hanno discusso l’opportunità di sostenere militarmente gli ucraini senza indicare una via di uscita negoziale ma i voti in parlamento a sostegno delle sanzioni sono stati quasi unanimi.
- Tuttavia questo unanimismo nasconde sensibilità molto diverse sulle linee guida della nostra politica estera. Infatti, il vero, unico, tema di dibattito di politica estera che da anni attraversa le nostre forze politiche, è l’adesione ai principi e agli obiettivi dell’Unione europea.
- E qui, sul punto su cui si gioca veramente il nostro futuro, e posizioni tra destra e sinistra divergono nettamente, e in alcuni casi attraversano anche gli schieramenti.
Una visione consolidata negli studi sulla politica estera americana fino agli anni Sessanta, espressa inizialmente dal famoso giornalista Walter Lippmann, sosteneva che gli elettori capiscono poco o nulla di affari internazionali e non se ne preoccupano proprio. Questo assunto è stato poi smentito nelle ricerche successive dimostrando che, soprattutto in Europa, l’opinione pubblica era piuttosto informata delle grandi questioni di politica internazionale e in grado di seguirne l’evoluzione. I



