- «Possiamo combattere il terrorismo al fianco di un dittatore? Mettiamo fine ai compromessi vergognosi con il regime egiziano», scrivono in questo op-ed pubblicato in versione italiana da Domani Mounir Satouri, Rosa D'Amato, Eleonora Evi, Ignazio Corrao e Piernicola Pedicini, eurodeputati del gruppo Greens/Efa. Satouri è standing rapporteur del Parlamento europeo sull'Egitto.
- Il campanello d’allarme degli eurodeputati arriva mentre «i leader europei negoziano dietro le quinte la co-presidenza del Forum globale dell’antiterrorismo con l’Egitto».
- «La co-presidenza Ue con l'Egitto è uno schiaffo alle decine di migliaia di persone imprigionate, uccise e torturate per aver dato vita ai diritti umani in questo paese».
Possiamo combattere il terrorismo al fianco di un dittatore? Mettiamo fine ai compromessi vergognosi con il regime egiziano. Possiamo già imparare una grande lezione dalla guerra in Ucraina: ogni compiacenza verso i regimi autoritari è inutile. I dittatori e gli autocrati comprendono solo l'equilibrio del potere. Con loro, se il dialogo è ancora necessario, le mani tese con troppa ingenuità si ritorcono brutalmente in faccia ai democratici. In violazione dei diritti I leader europei farebbe


