-
C’è un elemento poco o per niente trattato nei tanti interventi a commento della sentenza di primo grado: l’importanza della vicenda giudiziaria per la sanità pubblica.
-
La sentenza è riferita alle responsabilità dei danni all’ambiente e alla salute sofferti nei decenni passati. Lo sguardo al passato non è disgiunto da quello al futuro, con le incognite della tutela dell’ambiente e della salute da una parte e dell’occupazione dall’altra.
-
Le valutazioni di impatto sull’ambiente e sulla salute (conosciuti come Via, Vas, Vis) hanno proprio questa finalità: valutare gli effetti dei progetti sulla base di scenari diversi in modo da indirizzare le decisioni verso le soluzioni più sostenibili.
C’è un elemento poco o per niente trattato nei tanti interventi a commento della sentenza di primo grado: l’importanza della vicenda giudiziaria per la sanità pubblica. La sentenza è riferita alle responsabilità dei danni all’ambiente e alla salute sofferti nei decenni passati, sorretta da perizie tecniche necessariamente basate su accadimenti passati, ovvero i danni conclamati e riferiti alle emissioni dell’Italsider prima e dell’Ilva dopo (fino al 2010) che alimentano il procedimento giudi



