Commenti

Si può obbligare il lavoratore a vaccinarsi?

  • Obbligo di vaccino: il dibattito per ora è solo teorico. Tra gli altri motivi, non si sancisce l’obbligo perché oggi solo pochissime persone potrebbero esercitare il corrispondente diritto a essere vaccinate. In altre parole, lo Stato ora non è in grado di garantire il vaccino a tutti.
  • Il datore può obbligare il lavoratore a vaccinarsi? Per imporre una vaccinazione serve una legge. Non pare sufficiente la generica norma del Codice civile che richiede l’adozione di tutte le misure consigliate da scienza ed esperienza per assicurare salute e benessere dei lavoratori.
  • La vaccinazione può essere richiesta in ambiti lavorativi ove si rilevino condizioni di pericolosità riconducibili ad agenti biologici presenti in quegli ambiti e connessi all’attività che ivi si svolge. Se il lavoratore rifiutasse di vaccinarsi, potrebbe arrivarsi al licenziamento.

Sono iniziate le prime vaccinazioni anti-Covid, e con esse i dubbi sulla obbligatorietà del vaccino. Ai sensi della Costituzione (art. 32) la libertà di non essere sottoposti a trattamenti sanitari, inclusi i vaccini, può essere limitata per legge. E la Consulta ha affermato che la legge impositiva di un tale trattamento non è incompatibile con la Costituzione, se esso «è diretto non solo a migliorare o a preservare lo stato di salute di chi vi è assoggettato, ma anche a preservare lo stato di s

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE