Un mercato del lavoro poco smart

Perché così tanti lavoratori sono tornati in ufficio dopo il Covid?

  • Negli scorsi mesi sono circolate molte stime sul numero di occupati che avrebbero lavorato da remoto durante la pandemia.
  • Sondaggi, analisi e altri focus che parlavano del 30/35 per cento sul totale degli occupati, con cifre tra i 5 e gli 8 milioni.
  • La media nel corso del 2020 si fermerebbe invece al 14 per cento, poco sopra i 3 milioni. Cifra di certo maggiore rispetto agli anni precedenti ma che è lontana dal far pensare che la "remotizzazione” del lavoro sia l’inevitabile futuro della maggioranza dei lavoratori.

Negli scorsi mesi sono circolate molte stime sul numero di occupati che avrebbero lavorato da remoto durante la pandemia. Sondaggi, analisi e altri focus che parlavano del 30/35 per cento sul totale degli occupati, con cifre tra i 5 e gli 8 milioni. Numeri importanti, soprattutto per un paese in cui i lavoratori che potevano vantare di eseguire da remoto la loro prestazione erano veramente pochi e all’ultimo posto in Europa. E numeri che hanno fatto parlare più e più osservatori, nell’ultimo an

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE