- Per il Pd l’alternativa è chiara. E impervia. O costruire un fronte alternativo alla destra, o andare da solo stringendo eventualmente qualche accordo limitato e contingente che non snaturi il partito né lo obblighi a compromessi defatiganti.
- Le ragioni per costruire un fronte repubblicano di salvezza nazionale non si limitano all’abisso ideale che divide la sinistra dalla destra bensì al calcolo delle probabilità di vittoria.
- Il Pd ha di fonte a sé queste due strade. Ne scelga una. Soprattutto, eviti di impastoiarsi con richieste e ricatti da parte di quelle piccole formazioni che hanno il solo scopo di piazzare qualche candidato in collegi sicuri.
Per il Pd l’alternativa è chiara. E impervia. O costruire un fronte alternativo alla destra , o andare da solo stringendo eventualmente qualche accordo limitato e contingente che non snaturi il partito né lo obblighi a compromessi defatiganti. Nel primo caso il Pd deve impegnarsi a fare da collante ad una variopinta schiera di forze politiche che per varie ragioni, ideali e di convenienza, si vogliono contrapporre alla trimurti di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Le ragioni per cost



