- L’ipotesi di sospendere i brevetti necessari a realizzare il vaccino anti Covid ha sollevato reazioni eccessive su entrambi i fronti.
- Per avere più vaccini, bisogna che chi è in grado di farlo aumenti la capacità produttiva. Costruire da zero filiere dove non ci sono rischia di essere un enorme spreco di tempo e risorse.
- Ci saranno le conseguenze negative che le case farmaceutiche paventano? Assolutamente no. Nel caso del Covid le case farmaceutiche hanno avuto sussidi e garanzie di acquist già durante la fase di ricerca e sviluppo.
L’ipotesi di sospendere i brevetti necessari a realizzare il vaccino anti Covid ha sollevato reazioni eccessive su entrambi i fronti. Primo perché la trattativa in sede Wto, l’organizzazione mondiale del commercio, può richiedere mesi, nonostante l’apertura degli Stati Uniti di Joe Biden (e la contrarietà di Angela Merkel). Gli entusiasti dicono: finalmente i paesi poveri, che chiedevano questa moratoria sulla proprietà intellettuale, potranno avere vaccini in quantità. Ma nel medio periodo non



