Commenti

Sul campo di battaglia russo-ucraino c’è un altro attore invisibile: il Covid

Foto AP
Foto AP
  • Per quanto il nostro cervello fatichi ad affrontare allo stesso tempo due diverse emergenze, purtroppo una crisi non neutralizza automaticamente l’altra. Vladimir Putin sta forse sbaragliando le difese ucraine, non la pandemia.
  • Ora e nel prossimo futuro sarà difficile che dallo scenario di guerra possano arrivare dati affidabili sui contagi e sui decessi. Si ridurrà inevitabilmente la possibilità di eseguire test e la predisposizione dei cittadini a uscire per cercare aiuto.
  • Militari e osservatori forse farebbero bene a non dimenticare che sul campo c’è un altro, invisibile attore, del cui potere sempre troppo sottovalutato, negli ultimi due anni, abbiamo già fatto dolorosa esperienza.

Per quanto il nostro cervello fatichi ad affrontare allo stesso tempo due diverse emergenze, purtroppo una crisi non neutralizza automaticamente l’altra. Vladimir Putin sta forse sbaragliando le difese ucraine, non la pandemia. Nella storia, anzi, guerre, pestilenze e carestie sono spesso andate di pari passo, intrecciando tra loro cause ed effetti. Immagino che Covid-19 sia l’ultimo pensiero delle persone che dormono nei sotterranei della metropolitana di Kiev o che in tutta l’Ucraina si str

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE