-
Il fallimento della banca californiana Svb sia un’altra Lehman. Ma è una delle tante crepe che si stanno aprendo nel sistema finanziario.
-
Le banche centrali non hanno tenuto in adeguata considerazione gli effetti sulla stabilità finanziaria del rapido aumento dei tassi e della forte restrizione della liquidità causata dalla fine del quantitative easing.
-
I titoli bancari crollano anche in Europa, perché il meccanismo perverso dell’aumento dei tassi è identico. Meglio che la Bce si prenda una pausa nell’aumentare i tassi.
Dopo il fallimento della banca californiana Svb, c’è il rischio di un effetto contagio, come avvenne nel 2008 con Lehman Brothers? Secondo i mercati, si direbbe di sì: vendite indiscriminate di titoli bancari, non solo americani, con l’indice delle banche dell’Eurozona che ha perso in pochi giorni il 10 per cento. Per ora, mi sento di affermare il contrario; tuttavia il fallimento della banca californiana è una delle tante crepe che si stanno aprendo nel sistema finanziario; e una chiara indi



